B10: cavo che si sblocca durante la ricarica domestica

Ho avuto questo comportamento sulla mia B10 durante la ricarica domestica: con l’auto in carica, appena mi avvicinavo e l’auto si apriva, riuscivo a sganciare il cavo senza aver prima interrotto la ricarica. La ricarica si fermava solo dopo aver tolto fisicamente il connettore, e la colonnina poi restava offline per un po’.

Non sono riuscito a capire con certezza la causa, ma credo sia un problema software o comunque un comportamento anomalo del blocco cavo. In condizioni normali, mentre la ricarica è attiva, il connettore dovrebbe restare bloccato anche se l’auto viene aperta.

Per ora mi sono regolato così:

• non sgancio mai il cavo solo perché l’auto si è aperta;
  • prima interrompo la ricarica dall’auto o dalla wallbox;
  • solo dopo provo a rimuovere il connettore;
  • se il cavo si può togliere mentre sta ancora caricando, lo considero un difetto da far verificare.

Secondo me è da controllare soprattutto in ricarica pubblica o ad alta potenza, perché sganciare con corrente ancora in erogazione non mi sembra una cosa sicura. Credo dipenda da un difetto software o dal blocco presa: chi conferma lo stesso comportamento sulla B10?

in riferimento alla tua domanda ti posso dire che probabilmente è un problema di aggiornamento della tua colonnina ,in quelle publbiche non può succedere proprio per quello che dici visto che a monte esiste il blocco del connettore per sicurezza, e chiaro che se passi vicino all’auto e ti si apre automaticamente sbocchi anche il connettore quando già è in carica,prova prima con aggiornamento colonninna e se non va apri e chiudi con la carta senza utilizzare l’app.