Mi sono trovato con lo stesso dubbio sulla B10, soprattutto venendo da un modo di guidare in cui si dosa molto il movimento in salita. Volevo capire se, sia con one pedal sia in guida normale, l’auto resta ferma oppure tende ad arretrare.
Nel mio caso la causa non era un guasto: è proprio il comportamento previsto dell’auto. Quando mi fermo, anche in pendenza, la macchina resta bloccata e non riparte finché non premo l’acceleratore.
La cosa che mi ha aiutato è stata considerare il pedale dell’acceleratore, soprattutto in one pedal, come un regolatore di velocità più che come un acceleratore tradizionale. In pratica:
- mi fermo normalmente in salita;
- l’auto resta ferma da sola;
- quando voglio ripartire, premo leggermente l’acceleratore;
- il freno si libera e la macchina riparte.
Da quello che ho verificato, quando ci si ferma entra una trattenuta automatica, tipo freno di stazionamento, che si disattiva accelerando.
Nota importante: nelle manovre molto lente, per esempio entrando piano in un box o uscendo da uno spazio stretto, con one pedal può risultare poco fluida. Si può avere l’effetto a piccoli scatti, come un continuo fermarsi e ripartire. Non sono riuscito a trovare un’impostazione specifica per eliminare del tutto questo comportamento.