Ho fatto alcune verifiche sulla dotazione della T03 europea e, dietro la copertura anteriore che potrebbe sembrare un radar, non ho trovato né un sensore né i relativi cablaggi. La mia impressione è quindi che il riconoscimento dei veicoli, dei pedoni e dei ciclisti per la frenata automatica venga gestito soprattutto dalla telecamera sul parabrezza.
Durante le prove il sistema ha riconosciuto sul display diversi utenti della strada, ma non semplici ostacoli come un cartone. Per questo motivo io considero la frenata d’emergenza soltanto un aiuto e non ci farei affidamento, specialmente con luce o visibilità sfavorevoli.
Ho notato inoltre che la versione europea non sembra avere i sensori di parcheggio anteriori presenti su alcune T03 vendute in Cina. Al posteriore, invece, i sensori laterali sembrano contribuire anche al rilevamento dei veicoli nell’angolo cieco. Sono comunque osservazioni pratiche, non una conferma tecnica definitiva: mi interesserebbe confrontarle con quanto rilevato da altri proprietari.
Video originale: https://www.youtube.com/watch?v=H9FiMqgU8HQ