Sto iniziando a informarmi per un eventuale cambio gomme sulla B10 e mi sono accorto che le Linglong identiche a quelle montate di serie non sembrano così facili da trovare, almeno nella mia zona e con tempi ragionevoli.
Mi interessava capire se qualcuno le ha già sostituite e con cosa si è trovato bene. Non vorrei montare un modello a caso solo perché disponibile subito, soprattutto su un’elettrica dove rumorosità, consumo e comfort si sentono parecchio.
Per ora sto valutando alternative di marca più reperibili, ma prima di decidere mi piacerebbe raccogliere qualche esperienza concreta su:
marca e modello montati
eventuale differenza di rumore rispetto alle originali
comportamento sul bagnato
impatto sui consumi, se notato
Se qualcuno ha già fatto il cambio sulla B10, mi farebbe comodo sapere anche se ha mantenuto le stesse misure senza problemi.
Buongiorno, di gomme idonee per la B10 ne esistono a decine, e comunque ho visto delle B10 che montano già in origine pneumatici Hancook o di altre marche conosciute. L’importante è scegliere modelli specifici per auto elettriche.
Ciao Prampolini! Guarda, ho passato gli ultimi giorni a spulciare video, test tecnici e commenti di esperti proprio su questo tema e il mio consiglio è molto netto: sconsiglio vivamente di rimettere le Linglong di serie.
Sebbene siano le gomme con cui l’auto esce dalla fabbrica, sono spesso scelte dai produttori più per contenere i costi che per le prestazioni pure. Su un’auto elettrica come la B10, la gomma fa il 50% dell’esperienza di guida.
Ecco perché ti suggerisco di puntare su gomme di fascia alta (Premium):
Sicurezza e Tenuta: La differenza sul bagnato tra una gomma economica e una di marca (es. Michelin, Continental o Bridgestone) è enorme, specialmente in frenata con il peso di un’elettrica.
Rumorosità: Le elettriche sono silenziose; una gomma di qualità inferiore genera un rotolamento che senti subito nell’abitacolo. Le marche premium hanno linee specifiche “EV” studiate proprio per essere extra-silenziose.
Efficienza e Consumi: Una gomma di fascia alta ha una resistenza al rotolamento minore. Spenderai qualcosa in più all’acquisto, ma lo recuperi in autonomia e durata del battistrada.
In sintesi: non aver paura di non trovare le Linglong, è quasi una fortuna! Vai su un marchio noto e scegli un modello specifico per auto elettriche. La guida cambierà radicalmente in meglio per comfort e precisione.