Spegnere la B10 restando a bordo con modalità campeggio

Mi è capitato di voler restare dentro la B10 a macchina ferma senza tenerla completamente “attiva” e senza far partire avvisi inutili. Il caso tipico è quando si aspetta qualcuno a bordo oppure si lascia una persona in auto per pochi minuti.

Non sono riuscito a capire con certezza la causa di tutti gli avvisi, perché il rilevamento presenza sembra comportarsi in modo diverso a seconda delle impostazioni e della chiusura dell’auto. In alcuni casi l’allarme interno può suonare, e il ritardo massimo indicato arriva a 8 minuti.

La soluzione che mi ha funzionato è usare la modalità campeggio:

• dalla schermata principale ho abbassato la tendina dei comandi rapidi;
  • ho cercato e attivato “modalità campeggio”;
  • in alternativa l’ho trovata anche negli scenari;
  • una volta attiva, l’auto resta gestibile mentre si rimane a bordo, senza doverla chiudere come se fosse vuota.

Nota: dopo alcuni aggiornamenti la voce potrebbe non essere nello stesso punto o non comparire subito nei comandi rapidi. In quel caso conviene controllare anche negli scenari. Se invece si chiude l’auto dall’esterno con qualcuno dentro, il rilevamento presenza può comunque creare avvisi: per quello non ho trovato una disattivazione definitiva, solo eventuale ritardo.