Non è stato semplice trovare un’assicurazione per la mia B10; nè i comparatori nè molti siti delle singole compagnie mi riconoscevano il modello o la targa. Comunque alla fine ho fatto con Unipol.
422€ per la RCA+assistenza stradale+infortuni conducente
Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza (abbastanza assurda) con l’acquisto di una Leapmotor B10 Design ProMax a Torino, sperando possa servire a chi sta valutando l’acquisto.
Dopo aver deciso di acquistare l’auto presso il concessionario ufficiale Stellantis&You, ho chiesto di poter attivare la polizza Allianz Lithium (quella specifica per le elettriche del gruppo Stellantis, con protezione cavi e batteria).
Il problema: Il concessionario mi ha risposto seccamente che non è possibile attivare alcuna copertura assicurativa ufficiale se l’auto viene acquistata in contanti. Secondo loro, le opzioni assicurative sono riservate esclusivamente a chi sottoscrive un finanziamento con Stellantis Financial Services.
Cosa ho fatto finora:
Contatto Estero: Ho provato a contattare il team Protect/Emil Frey (che gestisce Leapmotor all’estero), ma giustamente mi hanno risposto che operano solo in Svizzera e che per l’Italia devo gestire con la rete locale.
Mail di Reclamo a Stellantis/Leapmotor: Ho inviato una mail formale agli uffici di Stellantis Italia e alla sede di Leapmotor International a Torino (Via Plava). Ho fatto presente che è inaccettabile che in Italia (dove le auto vengono rifinite per l’Europa) un cliente che paga l’auto per intero venga discriminato rispetto a chi fa il finanziamento, negandogli i servizi assicurativi dedicati al brand.
Assicurazione Esterna: Al momento, visto il silenzio di Stellantis e la chiusura del concessionario, mi sto muovendo autonomamente con un’agenzia Allianz fisica per provare ad attivare la “Lithium” privatamente, bypassando il concessionario.
Il paradosso: Ti vendono un’auto iper-tecnologica ma poi, se non ti indebiti con loro, ti negano i servizi accessori che pubblicizzano. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema a Torino o in altre città? È possibile che l’unico modo per proteggere seriamente la batteria e gli ADAS della B10 sia affidarsi a compagnie esterne perché il concessionario ‘ufficiale’ non collabora?