io ero (e forse lo sono ancora) super entusiasta di questa auto, tanto è vero l’ho comprata praticamente che ancora non era presente negli showroom di molti concessione, scegliendo il modello Design, e l’avevo ritirata già lo scorso giovedì 20 Novembre
La macchina è bella sia di design che di materiali utilizzati in relazione al costo, ha tutti gli accessori super utili e funzionali.
Tutto perfetto per 2 giorni, ho fatto anche un viaggio in autostrada di 500 km senza problemi per un impegno familiare, ma improvvisamente la domenica mattina mentre stavo andando verso una colonnina per la ricarica succede il dramma: la macchina in movimento si blocca in mezzo ad un incrocio nello stato “sblocca adattatore V2L” collegato.
Non si riesce in nessun modo a farla muovere, ne a sbloccarla in emergenza per sportarla dall’incrocio causando quindi infinite code di traffico, chiamo l’assistenza per inviare soccorso stradale, ma non arriverebbe prima di 2 ore abbondanti. Arrivano i carabinieri che quantomeno cercano di gestire il traffico e io nel frattempo cerco in tutti i modi di sbloccare l’auto e provo inserendo i cavi di ricarica in dotazione e premendo il taso sul pad di sblocco cavo VL2L, ma non cambia nulla. I carabinieri mi chiedono nell’attesa del carro attrezzi di spostare l’auto in qualche modo, ma la macchina è ferma con il freno a mano inserito che non si toglie in nessun modo ne si mette a folle, provo il reset del software dell’auto ma non cambia nulla, reset alla impostazioni di fabbrica e in entrambi i casi si riavvia il sistema ma torna sempre nello stesso stato. Provo quindi a staccare cavo della batteria servizi per spegnerla completamente e dopo averla riattaccata ritorna nello stesso stato ma dopo 5 minuti si sblocca da sola e riesco a spostarla dall’incrocio.
La testo un po’ per vedere se fa ancora questo “scherzo” ma funziona tutto correttamente per tutto il giorno e faccio altri 50 km in più trance senza nessun problema, la ricarico e la parcheggio per portarla il giorno successivo (visto che era domenica) in assistenza e far verificare questo blocco.
Purtroppo la mattina di lunedì, la accendo e la trovo di nuovo in questo blocco, chiamo assistenza e concessionaria che però non sanno aiutarmi ne sanno indicarmi come ripristinare l’auto e soprattutto la possibile di metterla in folle e togliere il freno a mano per poterla spostare da dove sta e far riuscire all’assistenza stradale di recuperala e portarla in officina.
Secondo l’assistenza stradale ACI tutte le auto elettriche e\o con cambio automatico\elettronico hanno una chiave o un tasto di emergenza sul sistema che la mette in folle e toglie il freno a mano per permettere di essere spostata e trainata in emergenza, ma a quanto pare su questa auto non c’è, ma visto quanto accaduto andrebbe inserita per permettere di poter mettere le mattine in sicurezza quando accado eventi eccezionali come questo.
La mia auto al momento è ferma in una officina autorizzata in attesa di essere esaminata e da ormai 1 settimana sensa batteria servizi collegata.
L’essere bloccata ha portato a dover essere trascinata più volte per essere trainata e questo non va bene per le gomme,ma soprattutto alle sospensione, braccetto e assi delle ruote