Modalità sentinella sulla B10

Sto cercando di capire bene come funziona la cosiddetta modalità sentinella sulla B10.

Io l’ho sempre associata alle telecamere che registrano mentre si guida, però non mi è chiaro se sia la stessa cosa oppure se continui a registrare anche quando l’auto è parcheggiata.

La domanda pratica è questa: sulla B10 europea c’è davvero una funzione del genere attivabile dall’infotainment o dall’app? E se sì, da dove si abilita?

Preferisco chiedere prima di smanettare a caso nei menu, anche perché so che alcune funzioni cambiano parecchio tra versioni EU e versioni di altri mercati. Se qualcuno l’ha già trovata o provata sulla propria B10, mi farebbe comodo capire se registra solo in marcia o anche da ferma.

Al momento non è possibile monitorare l’auto o usare la modalità Sentinella mentre la Leapmotor B10 è parcheggiata:

Al momento, la risposta è no. Nonostante l’auto sia dotata di un hardware di tutto rispetto e di telecamere a 360°, la funzione ‘Sentinella’ (stile Tesla) non è ancora disponibile nel software attuale distribuito in Italia/Europa.

Ecco i dettagli della situazione attuale:

• Menu: La voce per l’attivazione della registrazione a veicolo spento non è presente o non è selezionabile.
  • App: Non è possibile vedere il flusso video in diretta dallo smartphone quando l’auto è ferma.
  • Dashcam: Le telecamere funzionano regolarmente durante la marcia (per gli ADAS e la registrazione incidenti), ma si disattivano non appena l’auto viene chiusa.

Il lato positivo? Il ‘vampire drain’ (il consumo di batteria da ferma) è praticamente zero. Senza la Sentinella che ‘veglia’ e consuma energia, potete lasciare l’auto ferma per giorni e ritrovare esattamente la stessa percentuale di carica.

Pare che la funzione verrà sbloccata con un prossimo aggiornamento OTA (Over-the-Air), ma per ora, se parcheggiate in posti ‘a rischio’, non fate affidamento sulle telecamere di bordo. Vi terrò aggiornati se dovesse cambiare qualcosa dopo il prossimo update!