Sto cercando di capire bene come funziona la cosiddetta modalità sentinella sulla B10.
Io l’ho sempre associata alle telecamere che registrano mentre si guida, però non mi è chiaro se sia la stessa cosa oppure se continui a registrare anche quando l’auto è parcheggiata.
La domanda pratica è questa: sulla B10 europea c’è davvero una funzione del genere attivabile dall’infotainment o dall’app? E se sì, da dove si abilita?
Preferisco chiedere prima di smanettare a caso nei menu, anche perché so che alcune funzioni cambiano parecchio tra versioni EU e versioni di altri mercati. Se qualcuno l’ha già trovata o provata sulla propria B10, mi farebbe comodo capire se registra solo in marcia o anche da ferma.
Al momento non è possibile monitorare l’auto o usare la modalità Sentinella mentre la Leapmotor B10 è parcheggiata:
Al momento, la risposta è no. Nonostante l’auto sia dotata di un hardware di tutto rispetto e di telecamere a 360°, la funzione ‘Sentinella’ (stile Tesla) non è ancora disponibile nel software attuale distribuito in Italia/Europa.
Ecco i dettagli della situazione attuale:
Menu: La voce per l’attivazione della registrazione a veicolo spento non è presente o non è selezionabile.
App: Non è possibile vedere il flusso video in diretta dallo smartphone quando l’auto è ferma.
Dashcam: Le telecamere funzionano regolarmente durante la marcia (per gli ADAS e la registrazione incidenti), ma si disattivano non appena l’auto viene chiusa.
Il lato positivo? Il ‘vampire drain’ (il consumo di batteria da ferma) è praticamente zero. Senza la Sentinella che ‘veglia’ e consuma energia, potete lasciare l’auto ferma per giorni e ritrovare esattamente la stessa percentuale di carica.
Pare che la funzione verrà sbloccata con un prossimo aggiornamento OTA (Over-the-Air), ma per ora, se parcheggiate in posti ‘a rischio’, non fate affidamento sulle telecamere di bordo. Vi terrò aggiornati se dovesse cambiare qualcosa dopo il prossimo update!