Rotazione pneumatici a 11000 km su B10: ha senso aspettare

Sulla mia Leapmotor B10 sono arrivato a circa 11000 km e mi sono posto il dubbio se fare subito la rotazione dei pneumatici, soprattutto destra-sinistra, oppure aspettare il tagliando.

Non sono riuscito a capire una causa precisa o una regola certa: il punto principale sembra essere il tipo di rotazione. Invertire destra e sinistra può avere senso solo se le gomme vengono smontate dal cerchio, così da mantenere lo stesso senso di rotolamento. Altrimenti il beneficio non è chiaro.

Alla fine io non ho fatto subito l’inversione laterale. Ho deciso di controllare prima il consumo effettivo del battistrada e la pressione, poi valutare con il gommista. Se l’usura è regolare, credo sia più sensato aspettare il tagliando dei 20000 km e chiedere un controllo completo in officina.

Per ora la mia conclusione è: credo dipenda soprattutto da consumo visibile e pressione di utilizzo. Se le gomme sono consumate in modo uniforme, non vedo un vantaggio evidente nel fare una rotazione destra-sinistra a 11000 km. Chi ha già superato più chilometri con la B10 conferma?