V2L finalmente funziona dopo l update 3.41.22: il mio test e come attivarlo senza più attese!

Ciao community!

Qualcuno di voi ha avuto problemi con il V2L (Vehicle-to-Load) dopo l’ultimo aggiornamento? Io sì: non si attivava nemmeno con batteria al 50% e pensavo fosse un bug senza soluzione. Con il firmware 3.41.22 però Leapmotor ha sistemato la cosa in circa una settimana, aggiungendo anche un pulsante dedicato nella sezione Gestione Energia, molto più intuitivo da usare.

La mia B10 e l’aggiornamento 3.41.22

La mia B10 è stata ordinata a novembre ed è stata consegnata da poco.
Ecco come ho fatto l’aggiornamento e i test sul V2L:

1. Aggiornamento firmware

• Sono andato nella sezione OTA sul cruscotto e ho installato la versione 3.41.22 (circa 500 MB, 20–30 minuti su Wi‑Fi di casa).
    • Il primo tentativo è fallito per connessione debole, quindi consiglio di usare una rete Wi‑Fi stabile per evitare problemi.
  2. Attivazione V2L

• Requisito: batteria superiore al 20% (al momento il V2L sembra avere questa soglia minima in questa fase “beta”).
    • Una volta soddisfatto il requisito, basta premere il nuovo pulsante V2L nel menu di gestione energia: l’uscita si attiva subito.
    • Ho collegato un caricabatterie portatile e l’auto ha erogato 2,2 kW senza alcun problema evidente.
  3. Test reale in garage

• Ho alimentato un laptop e una lampada per circa 30 minuti tramite V2L.
    • Nessun calo di potenza, nessun comportamento anomalo e nessun surriscaldamento percepibile durante il test.

Feedback dalla community

Anche da Telegram arrivano conferme che il problema è stato risolto in tempi rapidi: qualcuno ha commentato che “sono stati imprudenti ma in 5 giorni rimediare non è da tutti”.

Voi avete già provato il V2L dopo il 3.41.22? Avete fatto test con apparecchi sopra 1 kW (es. elettrodomestici, utensili da lavoro, ecc.)? Condividete qui le vostre prove, così raccogliamo più esperienze possibili su questa funzione.

1 Mi Piace

Ma è piu che giusto che il limite sia il 20% e sotto questo limite si disattivi, è una questione di sicurezza, infatti anche la modalità camping o guardia si disattivano dotto il 20%